Conca e dintorni

Conca dei Marini, città dei naviganti, è uno dei più pittoreschi paesi della Costiera Amalfitana, con panorami di grande bellezza.
Conserva tutt’oggi il suo fascino di antico borgo marinaro più delle vicine e blasonate Amalfi (4 km), Ravello (10 km) e Positano (12 km).

Il paese, composto da piccole case perlopiù bianche, si sviluppa in altezza, con ripidi sentieri e strette scalinate che collegano la parte alta del paese con quella più bassa, verso il mare. Si affaccia interamente su una piccola baia dominata dalla cosiddetta Torre Saracena, un’antica torre di guardia a base quadrata del 1563, costruita per difendere la popolazione dalle incursioni dei pirati saraceni.

La Grotta dello Smeraldo è uno dei gioielli di Conca dei Marini. Alta circa 24 metri, lunga 60 metri e larga 30, la Grotta dello Smeraldo ha il fondo coperto dall’acqua marina che penetra da una fenditura nella roccia insieme alla luce solare, responsabile del colore smeraldo assunto dall’acqua.

La Costiera Amalfitana offre interessanti percorsi di trekking godibili specialmente in autunno e primavera, come il Sentiero dei Pipistrelli Impazziti e il famoso Sentiero degli Dei.

In estate l’incantevole ed elegante spiaggia del borgo marinaro, chiamata dai conchesi La Marina, si popola ed è possibile gustare delizie nei vari ristorantini o noleggiare imbarcazioni per raggiungere spiagge inaccessibili. La spiaggia è raggiungibile direttamente da casa attraverso una scalinata di circa 600 gradini.

Il Glicine - Dintorni
Il Glicine - Dintorni
Il Glicine - Dintorni

Terzo posto per Conca dei Marini tra i borghi più belli d’Italia per il concorso Borgo dei Borghi del programma tv Kilimangiaro del 2017 e al quarto posto tra i comuni più piccoli d’Italia.

La Costiera Amalfitana è rinomata per la tipicità dei suoi borghi marinari, per i sentieri immersi nella natura a strapiombo sul mare, che costeggiano le torrette saracene di avvistamento sparse come mazzi di carte lungo tutta la costa; agognata location cinematografica per tutti i cineasti del mondo.

È nota per Amalfi, antica Repubblica Marinara; per gli eventi di musica classica internazionale che hanno reso Ravello la Città della Musica, nonché tappa immancabile dei Grand Tour del Settecento, per le ceramiche di Vietri, per il fascino mondano di Positano. È nota per i visitatori illustri che, nel passato come nel presente, ne hanno apprezzato le sue bellezze.

Il Glicine - Dintorni
 

Durante l’anno, vengono organizzate numerosi eventi, sagre e feste religiose.
I primi giorni di Agosto si tiene la Sagra della Sfogliatella Santa Rosa, dolce tipico campano nato nel 1600 dalle sapienti mani delle monache dominicane in clausura nel convento di Santa Rosa di Conca dei Marini. Nella chiesa del convento, visitabile, sono ancora conservati tre rari e preziosi esempi di altari lignei.

Il 5 Agosto è dedicato alla festa della Madonna della Neve, giorno del leggendario miracolo. La celebrazione parte dalla piccola cappella giù alla Marina, di cui la Madonna della Neve è protettrice. La cappella viene eccezionalmente aperta e da lì parte una processione che prosegue in mare, con un suggestivo corteo notturno di barche.

Solitamente a fine Luglio c’è poi un tributo di dedizione e riconoscenza agli uomini di mare viene pagato con la Festa del Mare. La celebrazione parte con una messa nella Cappella della Marina a cui segue la deposizione in mare di una corona d’alloro. Si dà poi il via alle danze in riva al mare con la musica della banda del paese, mangiando un bel cuoppo di pesce fritto al momento.

Durante i mesi estivi si tengono poi diversi concerti e spettacoli teatrali nel suggestivo Auditorium all’aperto. Perla della programmazione è, sempre i primi di Agosto, il consueto concerto di musica classica all’alba.

Il Glicine - Dintorni
 

Poggiata sullo stesso promontorio, si affaccia dall’altro lato la costiera Sorrentina (27 km), che ha al suo cospetto l’isola di Capri, il cui profilo è riconoscibile dalle nostre finestre. Una gita se la meritano anche Pompei (50 km) e il Vesuvio (75 km), verso Nord. A sud si stende invece la costiera Cilentana (Castellabate è a 90 km) e i templi di Paestum (75 km).

Grazie alla sua particolare posizione, la casa vacanze Il Glicine offre ai suoi ospiti tutti gli aspetti poliedrici della Costa e facili collegamenti con tutte le altre perle della Costiera Amalfitana.

VISITA CONCA DEI MARINI

Richiedi info

Tutti i diritti riservati © Il Glicine 2020
PrivacyCookie | FAQ