La storia

Il glicine cresceva a protezione della nostra casa già molto prima che nascessi.

Dopo nove mesi, nel 1987, prendevo qui il primo sole e mi stringevano in braccio le sorelle di mia nonna Florinda che, a differenza sua, erano rimaste tutta la vita a Conca dei Marini, le zie dai lunghissimi capelli bianchi che aiutavo a racchiudere in un grande chignon e i vestiti neri del lutto; loro che prima di me avevano preso in braccio mio padre, dalla sua prima estate del 1955.

La casa era quella della famiglia di mia nonna, la famiglia Viviani. Erano dieci figli, quattro donne e sei uomini. Sopra vivevano loro, mentre al piano terra c’erano le cantine, con gli animali, i formaggi e le cose buone.
La guerra colse la loro famiglia e la casa nel 1940. Prima erano bagni giù al fiordo di Furore lì dove il mio bisnonno fabbricava farina con il mulino, lì dove ora è patrimonio dell’Unesco. Nonna mi raccontava che negli anni ’30, da ragazzina, faceva il bagno insieme alle sue sorelle e insieme a balene e capodogli, che vedeva da sopra al ponte nuotare goffi con le loro code giganti nel mare della Costiera Amalfitana.

La casa l’ha ricostruita il mio bisnonno, dopo che le bombe del 1943 l’hanno parzialmente danneggiata, attraversando una rinascita negli anni della ricostruzione e del boom economico: se ne prese cura mio nonno, e a lui si devono i ritmi geometrici di alcune mattonelle, squisitamente anni ’70. L’ultimo periodo storico risale agli inizi del 2000: gli anni di mio padre. Gli anni in cui la nostra famiglia ha deciso di condividere con gli altri i nostri ricordi, in modo che un po’ di quelle sensazioni siano percepibili da ogni viaggiatore che sosta nelle nostre stanze, piene di storie.

Villa il Glicine, oggi

La villa, recentemente ristrutturata, è articolata in tre appartamenti, tutti con panorama mozzafiato.
Ogni appartamento ha sia un ingresso indipendente e autonomo che un collegamento interno, così da poter eventualmente riunire tutti i livelli della casa, secondo le necessità degli ospiti. Al primo c’è Bougainville, steso su due livelli. Al piano intermedio Il Glicine. In alto c’è il piano mansardato, Gelsomino.

Ora che conosci anche la storia di questo luogo speciale,
prenota il tuo soggiorno per un’esperienza unica scegliendo l’appartamento più adatto a te.

Il Glicine

Perfetto per coppie o famiglie con due figli, arricchito da un grazioso giardino per prendere il sole o per cene romantiche con tramonti su Capri.

4 ospiti
4 ospiti
2 camere da letto
2 camere da letto
2 bagni
2 bagni

Bouganville

Adatta a gruppi e famiglie numerose: perfetta per sei persone, si può arrivare ad un massimo di 8. Ha un grande terrazzo al piano giorno giù, un altro sopra, più piccolo ma romantico e intimo, collegato ad una delle camere da letto.

6 ospiti
6 ospiti
4 camere da letto
4 camere da letto
3 bagni
3 bagni

Gelsomino

Ideale per una coppia o una giovane famiglia. È una mansarda raccolta e accogliente, è in punto più alto della casa e questo gli conferisce una vastità di sguardo.

4 ospiti
4 ospiti
2 camere da letto
2 camere da letto
1 bagno
1 bagno
VISITA CONCA DEI MARINI

Richiedi info

Tutti i diritti riservati © Il Glicine 2020
PrivacyCookie | FAQ